Scoperte le foglie più antiche di tè

Inviato da:

Interessante, nonché più unico che raro (almeno dalle nostre parti), articolo riguardante il tè uscito sul Corriere della Sera. Il ritrovamento di foglie di camellia sinensis nella tomba dell’imperatore Liu Qi, (188 a.c. – 141 a.c.) permettono di fissare la più antica data conosciuta sull’uso ed il consumo del tè, ad almeno 2150 anni fa.

Preparazione del tè in un'antica stampa cinese

L’articolo al ...

Continua la lettura →
0

Gestionale per il tè (in Excel)

Inviato da:

In un mondo popolato da smartphone e connessione internet omnipresente (per lo meno nei paesi “civilizzati”) sarebbe bello ed interessante avere un’applicazione, o APP come piace chiamarle, in grado di gestire il nostro database personale di tè. Ebbene, in questa pagina… non lo troverete: dovrete accontentarvi di quello che io chiamo “Gestionale per il tè”.

Mi spiace, mai avuto modo di creare un’applicazione del genere, prima di tutto per incapacità. Invece, anche per sfruttare appieno il tablet ...

Continua la lettura →
0

Bai Hao Yin Zhen

Inviato da:

La prima volta che ho bevuto questo tè, non mi ha fatto una grande impressione. I motivi sono stati molteplici, e si possono riassumere tutti in un unico vocabolo: inesperienza.

Come un bambino in un negozio di caramelle, ricordo perfettamente quando lo acquistai affascinato da uno dei tanti soprannomi con il quale viene generalmente indicato: Tè dell’Imperatore. Così come ricordo perfettamente il nodo allo stomaco quando andai a leggere il prezzo (sigh). Era la prima volta che ...

Continua la lettura →
1