Il seguente elenco non vuole essere esaustivo di tutte le pubblicazioni sul mondo del tè, ma è semplicemente la raccolta dei testi da me posseduti ed utilizzati ampiamente come fonti (non le uniche) di gran parte di quanto pubblicato su questo sito. Per chi è alle prime armi o vuole approfondire fino ad un certo punto la cultura riguardante il tè, quasi tutti questi libri sono adatti e ce ne sono almeno un paio che consiglio vivamente per via degli argomenti trattati e per il modo in cui vengono trattati.

Nel corso degli anni la cultura del tè in Italia è sempre andata aumentando, e questo è andato di pari passo con la pubblicazione di opere letterarie da parte di autori di “casa nostra” che permettono di avere una visione sempre più ampia e dettagliata del mondo del tè. Bisogna comunque fare attenzione, perché molti testi che è possibile reperire tendono ad essere uno copia dell’altro, con poche informazioni e molte delle quali basilari, tali da essere reperite anche con una semplice ricerca su internet. I libri riportati qui sotto sono quelli più significatici che ho avuto modo di consultare, e tra essi compaiono testi di autori stranieri nonché qualche chicca interessante, che permette di approcciare l’argomento da punti di vista diversi. Sottolineo infine che per chi vuole andare più a fondo, consiglio di considerare anche testi in lingua straniera (quelli in inglese vanno benissimo, riescono a fornire un campo di conoscenze molto ampio e dettagliato) sul cui argomento hanno un livello di esperienza e cultura decisamente avanzato; non a caso uno dei libri riportati qui sotto è in inglese, che tra tutti quelli che ho avuto modo di leggere riporta tante informazioni che non ho trovato altrove.

 

The story of tea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: The story of tea – A cultural history and drinking guide
Autore: Mary Lou Heiss & Robert J. Heiss
Editore: Ten Speed Press

Mio principale punto di riferimento, offre tantissime informazioni di carattere pratico sulla pianta del tè, la storia, la produzione, le sue proprietà, le varietà e come viene consumato nei vari paesi del mondo. Un’opera completa a 360°, in inglese.

 

Il canone del tè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Il canone del tè
Autore: Lu Yu – a cura di Marco Ceresa
Editore: Quodlibet

Lo Chajing scritto da Lu Yu, tradotto in italiano (la versione di riferimento è quella contenuta nell’edizione del Baizhuan Xuehai, curata da Tao Xiang nel 1927). Un libro che non può mancare per nessun cultore del tè.

 

La via del tè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: La via del tè: La compagnia inglese delle Indie Orientali e la Cina
Autore: Livio Zanini
Editore: Il Portolano

Libro molto interessante perché ripercorrere in maniera particolareggiata l’evoluzione storica della società che ruota attorno al commercio ed il consumo del tè attraverso i secoli, passando dalla storia della Cina, attraverso le compagnie europee che si stabilirono in oriente fino a giungere ai giorni nostri.

 

Lo zen e la cerimonia del tè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Lo Zen e la cerimonia del tè
Autore: Kazuko Okakura
Editore: Feltrinelli

Forse il mio libro preferito: spiega lo sviluppo culturale attorno al consumo del tè in Giappone, di come la filosofia Zen, derivata da quella Taoista, si intreccia e permea il significato del rito del tè. Attenzione: in vendita esiste, sempre dello stesso autore, “Il libro del tè” (dal titolo originale in inglese The book of tea del 1906), edito da un’altra casa editrice. Si tratta in realtà dello stesso identico libro, quindi fate attenzione.

 

La via del tè - Lam Kan Chuen

Titolo: La via del tè – La sublime arte orientale del tè
Autore: Master Lam Kan Chuen – con Lam Kai Sin & Lam Tin Yu
Editore: Corbaccio

Libro che raccoglie in poche pagine diversi tipi di informazione (storia, coltivazione, tipi di tè, preparazione), ma soprattutto spiega in maniera esaustiva la cerimonia del Gong-Fu Cha.

 

Aggiungi un commento